Psicologo Magenta – Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 14/09/2005 n.03/9227
Cosa fa lo Psicologo?
Lo Psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Le aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio: separazioni, lutti, perdita e/o cambiamento del lavoro, crisi adolescenziali…L’attività dello Psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.
Quali strumenti utilizza?
Lo strumento principale con cui lavora lo Psicologo è il colloquio; può avvalersi anche di altri strumenti, come i test e i questionari che il professionista ritiene adeguati alla situazione.
Chi si rivolge allo Psicologo?
Si può rivolgere ad uno Psicologo chi avverte la necessità di una consulenza specialistica: l’individuo in difficoltà, la coppia, la famiglia. Chiunque desideri un aiuto per migliorare il proprio modo di stare con gli altri, di vivere in famiglia, di lavorare.
Dal 2007 lavoro come libera professionista, in ambito clinico, perinatale e giuridico, svolgendo prevalentemente:
Nel 2007 ho costituito l’Associazione culturale “La margherita blu” di Corbetta (MI), dedicata principalmente alle attività in ambito perinatale, di cui sono stata Presidente fino a giugno 2016.
Dal 2018 collaboro con l’Associazione culturale “Kirikù” di Corbetta (MI), gestendo percorsi di accompagnamento alla nascita sviluppati secondo il metodo Spagnuolo Lobb e attività mamma-bambino nel post partum, anche attraverso l’esperienza del “Cestino dei tesori”.
Dal 2013 lavoro come Consulente Tecnico di Parte (CTP), prevalentemente in casi di abuso su minori o in casi di separazione o divorzio conflittuale.
A dicembre 2013 ho fondato, insieme ad un gruppo di professionisti (avvocati, medici, educatori…), l’Associazione di volontariato ONLUS “ConTatto Donna” con sede a Vigevano (PV), contro il maltrattamento e l’abuso nei confronti delle donne; svolgo costantemente ore di volontariato attivo attraverso:
Da diversi anni sono impegnata, come socio sostenitore, nel tessuto associazionistico del territorio del Magentino, sostenendone la causa e le attività proposte:
Da settembre 2013 a giugno 2016 sono stata membro del Consiglio di Amministrazione dell’ASPSC– Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona di Magenta (MI), con il ruolo di consigliere, senza compenso, con compiti di:
In particolare, durante la carica ricoperta sono stati indetti due importanti bandi di gara:
A gennaio 2018, dopo una ricerca svolta grazie alla partecipazione ad un bando di Regione Lombardia, ho pubblicato, come co-autrice, il libro “Percezione del gioco d’azzardo e modalità di prevenzione. Un’indagine sugli stili educativi dei genitori”a cura di E. Rossi, edito da Bruno Mondadori, Milano, gennaio 2018.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, n.03/9227: