L’adolescenza è sicuramente una fase molto delicata, che richiede una particolare attenzione e comprensione, con la cura di non risultare eccessivamente invadenti nella sfera personale del ragazzo. Nel caso in cui sorgano problemi in questa fase della vita è necessario un lavoro di ristrutturazione di se stessi che riporti ad un giusto equilibrio. In questo periodo, la scuola rappresenta il principale contesto di vita che concorre, insieme alla famiglia e al gruppo dei pari, allo sviluppo della personalità, rinforza o meno l’autostima e permette di sperimentare l’autonomia, in base alle esperienze che il giovane vive nel rapporto con la famiglia, i coetanei, gli insegnanti e, naturalmente, con la scuola. L’esperienza scolastica, da un lato può presentarsi come fonte di crescita e di sviluppo di nuovi legami, dall’altro può contenere in sé elementi che predispongono i giovani a momenti di malessere che segnalano, in alcuni casi, disagi più profondi. È fondamentale, a fianco di interventi mirati al miglioramento scolastico, aiutare il ragazzo a raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio disagio, accompagnandolo nel percorso di crescita.
PERCHE’ RICHIEDERE UNA CONSULENZA SCOLASTICA PSICOLOGICA
Spesso gli insuccessi scolastici sono la risposta evidente a problematiche più profonde e di difficile comprensione, che portano il ragazzo al rifiuto della scuola e/o ad una chiusura verso l’esterno. Tra i problemi più comuni vi sono: gli insuccessi scolastici, spesso accompagnati da indifferenza e/o chiusura emotiva, i problemi alimentari, la sensazioni di incomprensione da parte delle figure genitoriali, contro le quali si instaurano comportamenti oppositivi e, spesso, aggressivi. A questi si aggiungono vistosi e repentini cambiamenti fisici, che richiedono una ridefinizione del sé: i ragazzi si trovano in breve in un corpo da adulto, che racchiude una struttura interiore ancora fragile ed in piena evoluzione. Per questo è necessario un intervento competente, ma delicato, che può avere solo un professionista “estraneo” al giovane e in una posizione neutrale rispetto alle figure di riferimento. Si tratta di un sostegno psicologico individuale, di breve durata e finalizzato ad affrontare difficoltà, che possono essere ricondotte al percorso scolastico, ma anche alla sfera personale di ciascuno:
OBIETTIVI DELLA CONSULENZA SCOLASTICA
Il servizio intende fornire assistenza psicologica a chi attraversa momenti critici sul piano emotivo, che possono compromettere il rendimento e l’adattamento nella vita:
Il servizio – in collaborazione con GEA SERVIZI di Magenta – offre la possibilità di accompagnare le sedute psicologiche ad un recupero delle lacune didattiche. In una struttura specializzata nel seguire i ragazzi con disagio emotivo – DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Per saperne di più CLICCA QUI